Home
Lo Studio Legale
Contatti
Link Utili
Pareri
Contratti
Assistenza Legale
Consulenza On Line
Domande e Risposte

Come si fa a cercare i propri genitori biologici?

Risposta:

Ai sensi della L. 149/2001, è possibile cercare il nominativo dei propri genitori biologici,  con apposita Istanza al Tribunale dei Minori, a condizione di aver già compiuto i venticinque anni di età. Solo se sussistono gravi e comprovati motivi, è possibile presentare l’istanza al compimento della maggiore età  o da parte dei genitori adottivi per il figlio minore.

Per  decidere se dare seguito all’istanza, il Tribunale dei Minori verifica la sussistenza di alcuni requisiti: a) che la madre naturale abbia riconosciuto il figlio;  b) che nessuno dei due genitori biologici abbia negato il consenso a essere nominato.  

Verificati tali requisiti preliminari, il Tribunale effettua un’istruttoria volta a valutare che l'accesso alle  notizie  richieste non  crei un rischio di  grave turbamento all'equilibrio  psico-fisico del richiedente.

Dalla lettera della legge, nel caso in cui la madre naturale abbia omesso il riconoscimento alla nascita o in cui i  genitori biologici abbiano rifiutato di essere nominati ciò costituirebbe motivo per negare la risposta all'Istanza sopraddetta.

Tuttavia, sulla scorta di un’evoluzione giurisprudenziale nata dalla sentenza della Corte Costituzionale 278/2013, dietro specifico Ricorso è possibile chiedere al Tribunale di verificare se sia ancora interesse del genitore naturale mantenere l’anonimato sulla propria identità, al fine di poter così soddisfare l’interesse del Richiedente a conoscere le proprie origini.