Home
Lo Studio Legale
Contatti
Link Utili
Pareri
Contratti
Assistenza Legale
Consulenza On Line
Domande e Risposte

 

 

 

E’ in corso un procedimento penale davanti al Giudice di Pace, instaurato su querela della persona offesa: la stessa è obbligata a presenziare al processo?

 

Risposta:

Per rispondere è necessaria una breve premessa. La persona offesa, dopo aver sporto querela, può scegliere di costituirsi parte civile nel procedimento penale per chiedere la condanna ai danni conseguenti al reato.  In tal caso la costituzione di parte civile della persona offesa  si attua attraverso  una memoria di costituzione e con la presenza del proprio legale all’interno del processo, il quale potrà  svolgere direttamente  tutte le attività spettanti per legge alla parte.

Laddove non vi sia la costituzione di parte civile, la persona offesa può essere comunque tenuta a presenziare ad una o più udienze del procedimento. Ciò accade, ad esempio, se la persona offesa viene chiamata a rendere testimonianza nel procedimento; nel processo penale infatti la persona offesa può ricoprire  la veste di testimone contro l'imputato e dunque può essere obbligata - anche con l'intervento della forza pubblica  - a deporre in udienza.

Nel caso specifico sopra rappresentato, si rileva poi che nel procedimento penale davanti al Giudice di Pace sussiste un'ulteriore particolarità. Laddove la persona offesa-querelante non compaia all'udienza dibattimentale,  il Giudice di Pace può notificare alla stessa un avviso per cui la sua successiva assenza nel procedimento penale darà luogo a remissione tacita di querela.

Tale impostazione risulta ormai prevalente davanti a tutti gli uffici del Giudice di Pace penale, a seguito della pronuncia resa dalla Cassazione a Sezioni Unite nell'anno 2016, secondo cui integra remissione tacita di querela la mancata comparizione del querelante  all’udienza dibattimentale davanti al Giudice di Pace, previamente ed espressamente avvertito dal giudice che l'eventuale sua assenza sarà interpretata come fatto incompatibile con la volontà di persistere nella querela.

La remissione tacita di querela comporterà la declaratoria del Giudice di non doversi procedere nei confronti dell'imputato per il reato a lui ascritto.