Home
Lo Studio Legale
Contatti
Link Utili
Pareri
Contratti
Assistenza Legale
Consulenza On Line
Domande e Risposte

  

 

Alcuni anni fa ho divorziato ed in base alla sentenza di divorzio sono obbligato a versare un assegno di mantenimento per mio figlio, assegno che nel corso degli anni è diventato per me troppo pesante. Adesso, infatti, mi sono formato una nuova famiglia e ho altri due figli, le mie spese complessive sono aumentate, mentre il mio reddito è rimasto invariato. Posso ottenere una riduzione per l'assegno di mantenimento del mio primo figlio?

 

Risposta:

La giurisprudenza ha sul punto chiarito che  la formazione di un nuovo nucleo familiare, da parte di una persona precedentemente separata o divorziata per altro legame matrimoniale, non produce un effetto automatico di determinare una riduzione degli oneri di mantenimento dei figli nati da un precedente matrimonio:  tale circostanza deve infatti essere valutata insieme alla complessiva situazione reddituale del genitore obbligato al mantenimento.

Pertanto, laddove la formazione di una nuova famiglia e la nascita di figli da un nuovo partner, generando nuovi obblighi economici altrettanto meritevoli di tutela, crei concretamente una difficoltà nel pagare l'assegno di mantenimento  per il primo figlio, si può procedere con la richiesta  di modifica delle condizioni stabilite nella separazione o nel divorzio, ovvero del provvedimento del giudice in merito al mantenimento dei figli.